« Indietro
Descrizione
EDIFICIO PRODUTTIVO NZEB CERTIFICATO CASACLIMA A E MINERGIE
Committente: Privato
Descrizione: Nuova costruzione
Località: Zanica (BG)
Incarico: Iter autorizzativo, Direzione lavori strutture e collaudi, certificazione energetica
Hoval si è trasferita nella nuova sede di Zanica, alle porte di Bergamo. Realizzata in soli sei mesi.
Studiorinnova (con Solarraum, Castelli, Merigo) ha fatto parte del Team di progetto per questo edificio altamente innovativo: 65% di risparmio energetico, 49% riduzione emissioni CO2, 66% riduzione tempi esecutivi.
Questo il commento dell'amministratore delegato Hoval David Herzog:
<< La soluzione ci ha convinto perché frutto della collaborazione di un team integrato di figure professionali che coprivano tutte le competenze necessarie ad affrontare a trecentosessanta gradi un progetto di ampio respiro quale il nostro: dallo strutturista all’esperto di logistica, al certificatore energetico, allo specialista di CasaClima. Un team che ha saputo interpretare le priorità che avevamo indicato come indispensabili: un progetto in Classe A, in linea con un generale concetto di sostenibilità e di responsabilità sociale, caratterizzato da un’elevata efficienza energetica tale da poter generare un surplus di energia, da poter ridistribuire per alimentare una rete di teleriscaldamento nelle aree circostanti. Si richiedeva un’architettura ricercata nel suo minimalismo, che permettesse all’interno di “dialogare” con l’esterno e che al visitatore trasmettesse un mood particolare, attraverso una sorta di percorso esperienziale. Anche gli ambienti di lavoro dovevano seguire i principi della bioarchitettura e rispettare determinati requisiti, ovvero massima luminosità naturale, trasparenza delle attività, greenbuilding.
Siamo convinti di poter fissare in questo senso nuovi standard in ambito industriale, in cui saremo davvero i primi e dove puntiamo a creare una sorta di marchio destinato alle “Aziende in classe A”>>